• Nederlands
  • Français
  • Deutsch
  • Polski
  • Español
  • नेपाली
  • English

Storia della fondazione

La Fondazione Kees Brenninkmeyer è un organismo senza scopo di lucro per i professionisti del settore alpino che necessitano di assistenza ortopedica. La Fondazione è stata fondata in memoria di Kees Brenninkmeyer, scomparso mentre esercitava l’attività di guida alpina e sciistica. Scopo della Fondazione è assistere finanziariamente le guide alpine, i soccorritori o gli istruttori che necessitano di un intervento chirurgico per poter continuare a esercitare la loro professione.

Kees si era infortunato al ginocchio mentre lavorava in Alaska come guida di elisci. Sebbene fosse in grado di concludere la stagione, le condizioni del ginocchio peggiorarono al punto che fu necessario ricorrere alla chirurgia ricostruttiva per permettergli di continuare a lavorare. Kees scelse di farsi operare presso la Steadman Clinic di Vail, in Colorado, perché il dottor Steadman aveva fama di riuscire a rimettere gli atleti in condizione di riprendere e addirittura prolungare la carriera dopo un intervento. L’intervento riuscì perfettamente e, al termine di un’accurata riabilitazione, Kees fu in grado di tornare al lavoro e conseguire il brevetto della associazione canadese delle guide di montagna (Association of Canadian Mountain Guides). Pur felice di poter tornare pienamente al suo lavoro, Kees sapeva anche che molti colleghi non disponevano delle risorse finanziarie o della copertura sanitaria necessaria per godere delle stesse opportunità. Sapeva che l’intervento chirurgico cui si era sottoposto sarebbe stato molto gravoso per molti colleghi che contano sulla forma fisica per poter lavorare come guide alpine, soccorritori o istruttori, e avrebbe voluto che l’eccezionale trattamento che aveva ricevuto presso la Steadman Clinic fosse accessibile anche ai colleghi con le sue stesse ambizioni ed esperienza. La Fondazione si propone di alleviare l’onere finanziario che devono sostenere i professionisti del settore alpino che necessitano di cure simili a quelle ricevute da Kees. A questo scopo, la Fondazione accoglie i candidati con comprovate difficoltà economiche che necessitano di un intervento presso la Steadman Clinic.

Nel 2007, Kees e la sua fidanzata Claire Dixon hanno perso la vita in un incidente alpino mentre lavoravano come custodi volontari presso il rifugio sul campo di ghiaccio Wapta sulle Montagne Rocciose canadesi. Kees e Claire erano entrambi alpinisti e sciatori esperti. Si erano incontrati durante una scalata e ridiscesa con gli sci sul monte McKinley e si divertivano soprattutto a passare del tempo insieme in montagna. Le numerose spedizioni alpine che avevano condotto, avevano permesso a entrambi di sviluppare tutte le competenze necessarie per una carriera fortunata, Kees come guida alpina e istruttore di sci e Claire come fisioterapista. Kees ha esercitato un’influenza positiva su molte persone con cui ha condiviso il proprio talento ed entusiasmo nell’affrontare le diverse spedizioni. Superava gli ostacoli con una scrupolosa preparazione, ispirando grande fiducia in tutti, amici e clienti. Ha sempre voluto condividere con gli altri la passione per la montagna perché provassero la stessa gioia che provava quando portava termine una delle sue avventure. La Fondazione Kees Brenninkmeyer vuole onorarne lo spirito aiutando coloro che condividono la stessa passione e dedizione di Kees nel perseguire le proprie ambizioni.